giovedì 6 aprile 2017

From Sicily (seconda parte)



Quando ho scritto la prima parte di questo post non avrei immaginato che la seconda sarebbe arrivata quasi un anno dopo... il tempo vola!
E' la riprova che le cose spintanee non funzionano, che bisogna lasciar sedimentare le sensazioni e ripescarle quando è veramente il loro momento. E detto da me che ci ho pensato solo tre anni ad aprire bottega....

Finalmente ho ripreso la componentistica in ceramica di Caltagirone, che non ha bisogno di essere reinterpretata in alcun modo per essere in sè spettacolare, e ho finito la mia piccola Sicily Capsule, che in realtà è già orfana da parecchio del primo pezzo costruito a luglio dello scorso anno.

Nel farlo mi è capitata una cosa. Ho provato a montare le perle su coppette di rame rovesciate e qualche corallo, ma il risultato era davvero pesante, non solo per i lobi, ma proprio visivamente, togliendo protagonismo al vero soggetto del pezzo. Come per altre applicazioni è arrivato un pensamento: non sarò meno brava se tengo la tecnica e la ricerca di design per altre avventure, sarò meno brava di quel che mi aspetto da me stessa se rovinerò la materia prima per cercare soluzioni sensazionali. Un gancio, un tubotto per la coppia impari, qualche corallo e c'è tutto quel che serve per far parlare la ceramica, che profuma un po' della bellissima terra da cui arriva.





Nessun commento:

Posta un commento