giovedì 4 febbraio 2016

Il valore delle cose


Il valore delle cose non ha nulla a che spartire con un prezzo o un profitto. Si rapporta con la qualità, l’impegno e la passione profusi in un progetto, ed anche trasfusi in un oggetto. 

Durante la mia piccola esperienza con la vendita dei miei pezzi  nei mercatini e nel relazionarmi con le persone, sono venuta a contatto col “problema” del valore delle cose. Mi capita perlopiù di raccogliere consensi per quello che faccio, che spesse volte genera meraviglia persino in me, che mi sento semplicemente strumento per la realizzazione di ciò che mi attraversa. Ma mi capita talvolta di imbattermi in persone che si aspettano che io lasci andare i miei pezzi come se si trattasse di dozzinale bigiotteria industriale. Quella che stinge nel tempo e si appiccica alla pelle, quella senza pensiero, senza qualità e senz’anima. Questo mi spiace, anche se ho la fortuna di lavorare prevalentemente con una clientela fidelizzata, e vorrei spiegarne il perché. 

Per realizzare un pezzo c’è bisogno innanzi tutto della capacità tecnica di metterlo al mondo. Ci sono una riflessione, un’epifania, innumerevoli sperimentazioni, implementazioni delle tecniche artigianali, la voglia di non usare nulla che sia già pronto e di non replicare nulla che sia già stato fatto, la credenza profonda che sia giusto così anche se al mondo non necessariamente piacerà e l’acquisizione di un rischio. Perché dietro ad ogni pezzo c’è un investimento, talvolta ingente di risorse, mentali ed economiche. Per questa ragione, se credo in ciò che verrà e ci credo sempre, farò un investimento per il futuro, anche di ordine economico. Chi non crede che una collana con mezzo kg di corallo abbia un valore, probabilmente non vede il mezzo kg di corallo, addizionato di pensiero, design e attenta manodopera per renderlo un gioiello. Proprio quel gioiello lì, non un giro imperlinato di corallo. Quando creo qualche cosa, necessito di tempo, forza e strumenti per farlo. Alla fine, possono passare diverse mezz’ore, sono stanca. Poi debbo cercare delle connessioni, magari saldando a freddo o a caldo, operazioni per le quali servono pensiero dedicato, attenzione e ancora strumenti e materiali. Magari quel pezzo lo patino, e ci vuole un giorno. Poi lo pulisco e lo molo, perché non vorrei mai sgozzare una cliente con un bordo tagliente.  

Recentemente mi sono trovata a contrattare per non lasciare andare un pezzo in perdita. Questo fatto mi ha colpita al punto da farmi fermare a riflettere sul valore delle cose e sulla sua percezione. Al punto di farmi scrivere questo post, non per lamentarmi, semplicemente prendendo atto che viviamo forse nel Paese con la più bassa percezione del valore del tempo e del lavoro delle persone. L’artigianato è considerato un hobby per casalinghe annoiate, laddove invece in innumerevoli casi NON è un hobby e io NON sono una casalinga. Non si tratta quindi di un problema di prezzo, ma di attribuzione del giusto valore alle cose. Per questa ragione oggi non vi mostro nulla di nuovo, ma ci metto volentieri la faccia e abbraccio virtualmente tutte le persone che ogni giorno partoriscono cose e idee che profumano della loro stessa anima.

Ecco, ora che l'ho detto posso andare di là a fare una collana ^_^





Nessun commento:

Posta un commento