martedì 28 marzo 2017

Carta Pirkka e gioielli



Della carta pirkka mai avevo sentito menzione prima di incontrare Paola. Lo ammetto, l'ho googlata cinque secondi dopo, tanto per capire di che si trattasse e l'ho trovata mooolto interessante. Ma toccarla con mano è assai più interessante perchè uno pensa si tratti di carta e mai vorrebbe farci un gioiello e invece no, invece il materiale ha una corposità sorprendente e si presta a mille usi. Naturalmente io di questo tipo di lavorazione non ne so nulla, perciò lascio a Paola e alla sua manualità, l'onere di creare i bellissimi fiori di campo che costituiscono il soggetto delle sue creazioni. La magica carta pirkka è un brevetto finlandese, ottenuto dalla cellulosa di abete, resistente all'acqua e molto elastico, proprio ciò che rende questo materiale adatto per creazioni 3D che anche se schiacciate, tornano alla loro forma originale. Paola mi ha lasciato in negozio un piccolo stand fatto di orecchini di carta pirkka e originali pendenti di stoffa riciclata. Avendo a disposizione una sezione di collana creata da lei, abbiamo pensato di realizzare qualcosa a quattro mani, nulla di meglio che mixare il suo lavoro col mio, per ottenere un lungo filo suggestivo di fiori di campo con catena handmade e cristalli color del cielo. 


Nessun commento:

Posta un commento