mercoledì 16 marzo 2016

Hic sunt leones. Anelli e belle storie






Oggi voglio raccontarvi una bella storia. Di coraggio, di amicizia, di generosità. Silvia mi ha comunicato a dicembre che sarebbe partita da sola per un viaggio molto avventuroso, in un periodo non bello per lei, ma che le lasciava comunque l’energia e la voglia di reagire alle intemperie della vita. Questo è il coraggio. 

Per un momento ho pensato che la cosa in sé fosse difficile da gestire in un momento di complessità, ma trattandosi di una persona che stimo, positiva, solare, volitiva e leale, ho voluto accompagnarla con  un pezzetto delle mie idee e un amuleto, perché volevo darle un abbraccio e un incoraggiamento per il suo meraviglioso progetto. Perciò le ho forgiato un anello con incisioni come il mio, e la cosa interessante è che l’avevo già deciso quando una sera lei, vedendomelo al dito, mi ha detto che le piaceva molto. Ho confessato tra i sorrisi e in tutta fretta il giorno dopo ho forgiato l’anello, facendo un gran rumore. E mentre ci scambiavamo messaggi, perché lei vive al piano di sotto, mi ha detto di essersi emozionata mentre ascoltava le martellate e tutto il resto. Ed io mi sono emozionata a mia volta. Ecco, questa è l’amicizia. 

Silvia è partita i primi di gennaio per un viaggio di volontariato non convenzionale, workshop fotografici a Victoria Falls, in Zimbabwe, alternati a sessioni di recupero dei leoni salvati in riserva che vengono assistiti in semi cattività per essere nelle generazioni successive reintrodotti in natura da un associazione che si occupa della gestione di un’area adiacente allo Zambesi National Park , dove lei ha effettuato anche rilevazioni inerenti la fauna locale ed interventi a supporto della popolazione del luogo. Ho visto foto con le iene, ma anche con aquile marine pronte per immergersi nel blu del cielo immenso africano….uuuuuuhhhh. Ecco, questa è la generosità. 

Ho il grandissimo piacere di dare spazio ad alcuni dei suoi scatti, che trovo bellissimi e che pubblicherei tutti, perché lasciano trasparire l’emozione che deve averla attraversata durante questa bella esperienza di viaggio e di vita.

Tornando all’amuleto, cosa abbiamo inciso sull’anello? Hic sunt leones, naturalmente ^_^ .

Ps: per approfondimenti sul viaggio di Silvia visitate i siti di Goeco, African Impact e Lion Alert… di grandissima ispirazione per chi volesse fare quest'esperienza.




Nessun commento:

Posta un commento